Recensioni di viaggio in Eritrea a Richiesta – dal 5 al 14 Dicembre 2022

” Il viaggio in Eritrea è stata un’esperienza veramente intensa, la conoscenza di un paese, di donne e uomini ma soprattutto bambini dallo sguardo “parlante” e nonostante “tutto” sorridente.

Ad accompagnarci una guida a dir poco straordinaria, il sig. Pietros, sempre gentile e disponibile, che ci ha fatto conoscere il suo paese, la sua gente e si è lasciato andare anche a racconti personali che ci hanno aperto gli occhi e la mente su una realtà a noi perlopiù sconosciuta.

Dal punto di vista organizzativo è stato fatto tutto il possibile per ridurre i disagi: l’Eritrea ha riaperto al turismo da poco (oltre a noi abbiamo visto un solo turista francese a Keren); viene da anni di guerre e distruzioni; le strutture ricevono scarsa manutenzione ed i black out elettrici sono continui.

Le strutture utilizzate erano pulite e ad Asmara e Massawa molto comode per gli spostamenti a piedi.

Peccato non aver potuto fare l’escursione in treno a vapore da Asmara; eravamo solo in due quando il minimo necessario era di 10 passeggeri…

Le tre città visitate offrono differenti punti di interesse: dalle costruzioni di epoca coloniale italiana di Asmara, alle affascinanti architetture turche-egiziane di Massawa (in buona parte distrutte dai bombardamenti) al variopinto centro di Keren con il suo mercato settimanale degli animali.

L’Eritrea è una meta sicuramente da scoprire che a noi ha lasciato un ricordo stupendo.

Ancora un grazie al “geometra” Pietros, al bravo autista Stefanos e a tutti voi di Afronine.

 

Damiano “

 

Dai un’occhiata al viaggio “Viaggi in Eritrea”

Scopri tutti gli altri racconti di chi ha viaggiato con Afronine

Prenota il tuo tour in Eritrea