VIAGGIO ADDIS ABEBA – 2-9 NOVEMBRE 2023

Siamo una famiglia adottiva.

Da alcuni anni avevamo un progetto: tornare ad Addis Abeba, città dove è nato nostro figlio, per ritrovare il fratello maggiore che vive a Kera, un quartiere estremamente povero in quella immensa città.

Eravamo ben consapevoli che l’Etiopia è un Paese dove non si può andare senza un supporto ben preparato. Con Afronine abbiamo trovato subito un riferimento molto autorevole, ad iniziare dal capire le condizioni di sicurezza del paese (dove c’è stata una guerra civile). Già dai primi contatti abbiamo trovato in GianMarco un professionista che conosce bene il posto.

Afronine ci ha supportato nella definizione del periodo in cui andare, la scelta della compagnia aerea, la ricerca dell’hotel e, cosa estremamente importante, il contatto con una persona del posto che facesse da mediatore.

Quando abbiamo avuto bisogno di chiarire una incomprensione con l’hotel, riguardo al pagamento, abbiamo contattato GianMarco che ci ha risposto con grande velocità e si è fatto carico della soluzione del problema.

Arrivati ad Addis Abeba, abbiamo trovato ad aspettarci la bravissima Stella (ci ha chiesto di chiamarla così, perché il suo nome in Amarico è impronunciabile per noi Italiani) e il simpaticissimo Moke, che ci hanno fatto da balia fino alla conclusione del viaggio.

Poche ore dopo essere atterrati, tramite un contatto telefonico che aveva nostro figlio, è stato possibile organizzare l’incontro tra i due fratelli, ovviamente molto emozionante. Nei giorni successivi abbiamo ritrovato tanti suoi vecchi amici e vicini di casa e, incredibilmente, anche i nonni materni.

Stella è una professionista di primo livello. Estremamente abile nelle relazioni personali, è anche organizzatrice, interprete, mediatrice culturale. E’ intraprendente, conosce bene la città e ha contatti di tutti i tipi. Ci ha permesso di “leggere” la comunicazione con le persone che incontravamo, sia a livello umano che culturale.

Moke è stato il “nostro” tassista personale per tutto il tempo. Con la sua Toyota sa districarsi in sicurezza nel traffico caotico della città. Senza farsi notare, ha sempre gli occhi vigili per evitare situazioni critiche.

Stella e Moke sono stati preziosissimi “angeli custodi”: hanno risolto i pochi problemi pratici che si sono verificati ma soprattutto ci hanno permesso di vivere pienamente questa bellissima esperienza.

 

Complimenti ad Afronine. L’organizzazione è stata perfetta.

 

Natnael, Riccardo e Pierina

 

Scopri tutti i tour in Etiopia e parti con AfroNine!

Scopri tutti gli altri racconti di chi ha viaggiato con Afronine

Prenota il tuo tour in Etiopia