Tour di Gruppo Passaggio in Botswana 14gg

Richiedi informazioni
Best of the best
Da€ 3.990
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

3927

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 33 anni di esperienza
  • solo 11 destinazioni ma oltre 230 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 14 giorni - 11 notti
  • min 4 max 16
  • Veicoli adattati ai safari
  • da Febbraio a Ottobre
  • Italia - Victoria Falls - Italia
  • Lodge/hotel 3-4*
  • guida di lingua inglese
  • 2gg FB | 7gg HB| 2gg BB

Dove andiamo

  • Victoria Falls, il luogo creato per gli angeli
  • Makgadikgadi Pans e la salina di Sua Pan
  • Okavango Delta spettacolare!
  • Riserva di Moremi, i migliori avvistamenti in Africa
  • Caprivi, il corridoio corona dei parchi
  • Chobe National Park che ospita il più grande numero di elefanti

Date di partenza

  • da febbraio a ottobre 2025

Visualizza l'itinerario dettagliato

Dettaglio prezzi

Quote tour:

Bassa stagione: gennaio – giugno

€ 3.990,00 per persona;

Alta stagione: luglio – novembre

€ 4.105,00 per persona;

Supplemento da pagare alla guida cash: USD 250,00

Supplemento camera singola: € 675,00.

  

 

La quota comprende

  • Sistemazione in Lodge e Hotel indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • Trattamento:
    2 giornate FB (prima colazione , pranzo e cena inclusi)
    7 giornate HB (prima colazione e cena inclusi)
    2 giornate B&B (prima colazione)
    Bevande escluse
  • Tutti i trasferimenti via strada a mezzo minibus Mercedes Sprinter da 16 posti
  • Guida professionale di lingua inglese durante le escursioni, esclusi i periodi liberi
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari e quelli inerenti al bagaglio registrato

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso:
    Namibia e Botswana: non richiesto ai cittadini europei
    Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, USD 50
  • Assicurazione per le penali da annullamento. È facoltativa ed è disponibile in varie formule, contattando il nostro booking.
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Eventuali aumenti nelle tasse dei parchi, di tasse governative ed imposte;
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è pertanto da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo la conferma dei servizi offerti. La quotazione di questo tour non è soggetta a oscillazione cambi.
  • Bagaglio:
  • Per quel che riguarda il bagaglio per questioni logistiche e di spazio siete invitati ad avere un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20Kg oltre ad uno zainetto che porterete con voi in auto e che terrete ai vostri piedi.
Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano avere un po’ più di avventura, sono più attenti al loro budget e desiderano un tipo di viaggio dove l’aspetto sociale è prevalente.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un mezzo che ci accompagna per tutta la durata del viaggio e che può essere un veicolo overland, un minibus o un bus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti con due formule:

Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel, guesthouses, di livello 2-3*, in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Drive&Camp: prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati mobili che vengono realizzati nelle aree campeggio di lodges/resorts o aree attrezzate.  I servizi igienici, in condivisione, sono in muratura con WC, docce, acqua calda e fredda, salvo sé diversamente specificato. Alcune notti sono invece previste in lodges, hotel, guesthouses, in camere doppie con servizi privati o in condivisione, come specificato nei programmi;

Il gruppo può essere composto da viaggiatori che usano una sola delle sistemazioni od entrambe.  L’unica differenza è data dalla sistemazione per il pernottamento, il resto del viaggio, i pasti, le guide, etc è identico.

Scelgo la versione Drive&Camp o quella Drive&Lodge?

Questa è la prima scelta che dovete fare, e queste le info che vi servono per fare una scelta ragionata, tenendo anche presente che spesso nello stesso tour viaggiano partecipanti che scelgono il Drive&Camp ed altri che scelgono il Drive&Lodge. Tutti i pasti, le escursioni ed attività, le guide e lo staff sono gli stessi, sia che optiate per il camping che per il lodge. Il veicolo su cui viaggiate parcheggia, sempre nella zona dove viene fatto il campo. Gli ospiti che pernottano in lodge vengono accompagnati alle loro stanze, e poi ci si ritrova al campo per i pasti.

Questo tipo di tour richiede agli ospiti di dare una mano a lavare i piatti e le pentole, scaricare i bagagli e portarli in camera o in tenda, tenere puliti i frigoriferi a bordo del mezzo ed il mezzo stesso. Chi dorme in tenda dovrà anche montare e smontare la propria tenda e caricarla/scaricarla dal mezzo.

Le guide si occupano di preparare i pasti, ma se lo desiderate potete dare una mano anche in queste attività.

Drive&Lodge:

Questa variante è stata ideata per trovare una soluzione intermedia tra il camping e le proposte in lodge costose. Unendo i pernottamenti in lodges/hotels/campi tendati permanenti/guesthouse 2-3* ai trasferimenti via strada si è trovato un equilibrio che vi permette di godere di un viaggio con sistemazioni alberghiere comode e servizi igienici privati. Non si viaggia nel lusso ma con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Drive&Camp:  

È la scelta economicamente più vantaggiosa. I pernottamenti sono quasi sempre previsti in tenda, tranne che all’inizio ed al termine del tour, ed a volte anche durante, dove invece si pernotta in un lodge/hotel/guesthouse così da poter dormire in un vero letto ed avere servizi igienici privati o in condivisione. L’organizzazione vi fornisce robuste tende da safari in canvas ad igloo, mt 2,50×2,50x 1,80H, che ospitano due persone ed i materassini (altezza 5cm) per dormire. Voi dovete portare il proprio sacco a pelo, asciugamani e cuscino. Montare e smontare le tende sarà un vostro compito, così come quello di portare i propri bagagli ed i materassini. Lo staff vi spiegherà all’inizio come montare e smontare la tenda, e come riporla correttamente. È una procedura molto facile. La tenda ha le zanzariere ed un fly-top per la stagione delle piogge. È sempre possibile, durante il viaggio, richiedere un upgrade per una o più notti, dalla tenda al lodge, se c’è disponibilità nelle strutture. Questo può aiutare a superare gli inconvenienti di più giorni piovosi durante la stagione delle piogge.

Tutte le aree dove vengono montate le tende (aree camping dei resort o aree attrezzate) hanno buoni servizi igienici in muratura, con WC e docce, acqua corrente sia fredda che calda (anche se quest’ultima non sempre). In alcune località, i servizi igienici sono da campo.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto da partecipanti di varie nazionalità, anche se circa il 50% è di lingua inglese, e l’altro 50% proviene dall’Europa e dall’Asia. La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. In alcune date selezionate è presente un accompagnatore di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, nella versione camping va dai 18 ai 45 anni di media, mentre nella versione lodges và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, massimo 4 per gruppo, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 20.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, € 25/$ 30;

Botswana: non richiesto ai cittadini europei;

Sud-Africa e Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, ed ogni giorno, anche se molto del tempo è impiegato nei trasferimenti, molte sono le attività che riempiono la giornata.

Normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato, ma ci saranno anche le bush stop!

La sera si trascorre normalmente tutti insieme intorno al fuoco da campo, discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour. Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

Tutti i pasti sono preparati dalle guide. Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Nella preparazione dei pasti è’ possibile venire incontro solo alle necessità dietetiche, allergie. Il menù sarà unico per tutto il gruppo, e se c’è qualcosa che non via piace, non sarà possibile sostituirlo con altre pietanze.

Se siete vegetariani/vegani saranno previsti insalate, vegetali, frutta, riso, fagioli, pasta, pane ma non sarà possibile fornire specialità come tofu, quinoa, etc. Se li preferite dovrete provvedere direttamente voi all’acquisto ed a vostre spese. Non tutti i supermarket e non tutte le località hanno disponibilità di questi cibi.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Colazione: viene preparata ogni mattino presto ed è composta da thè, caffè, pane, creme spalmabili, cereali, yoghurt, latte e frutta. Nelle giornate dove è possibile fare colazione più tardi verranno preparate anche uova, pancetta, fagioli e porridge.

Pranzo: normalmente il pranzo è fatto lungo l’itinerario, in un’area di sosta o picnic, e le guide hanno a disposizione solo 45 minuti. Per questo sarà un pranzo veloce, composto da sandwiches ed insalate (di riso, di pasta, di tonno, verde).

Cena: per questo pasto le guide hanno più tempo e sapranno sorprendervi con cene deliziose. Viene servita una cena composta da carne alla griglia, il braais, o lo stufato tradizionale (potje), spaghetti ed altri piatti di carne o pesce.

Bevande: durante il tour non è inclusa nessuna bevanda, ma solo acqua filtrata. Sarà vostra cura rifornirvi delle bevande che preferite o dell’acqua in bottiglia, acquistandole nei supermarket durante le soste. A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “Info Veicoli ND 2023” 

 Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 300-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 650km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da due guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Accompagnatori di lingua italiana

In alcune date selezionate sarà presente un accompagnatore di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 8 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo LINK

In questi tour viene applicata questa policy per i minorenni:

  • Tutti i partecipanti di età tra gli 8 e 16 anni devono viaggiare accompagnati da un genitore o un tutore;
  • Ragazzi di 17-18 anni possono viaggiare soli;
  • Ragazzi tra 10-15 anni, sono accettati con il massimo di 4 per gruppo, senza preavvisare gli altri partecipanti;
  • Ragazzi 8-9 anni, sono accettati su richiesta, e la loro presenza viene notificata al resto dei partecipanti;
  • Ragazzi di età inferiore agli 8 anni non sono ammessi.

Molte attività prevedono restrizioni alla partecipazione, legate all’età:

  • Nei viaggi in Uganda l’età minima è di 12 anni, per l’incontro dei gorilla e scimpanzè e la visita ai villaggi pigmei ne sono richiesti invece almeno 15.
  • Nei viaggi in Sudafrica, sono necessari 12 anni per partecipare alle passeggiate a Nkambeni, ed al trekking nel Drakensberg, 13 anni invece per la passeggiata a Hlane ed il Rhino game drive

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso, e di dimensioni max 35x35x80cm. Questa infatti è la dimensione media degli scomparti che possono essere chiusi con un lucchetto. Se il vostro bagaglio è più grande non c’è altro posto dove possa essere riposto in sicurezza, e dovrà essere rimballato!
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 10% se il viaggio viene cancellato più di 90 giorni prima della partenza.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 31-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 30 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta.

Altri 2 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!