Viaggi di gruppo Best of Namibia Drive & Lodge 16 giorni

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Guida italiana
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€2.505
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Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 16 giorni - 13 notti
  • min. 4 max 20 partecipanti
  • guida inglese - italiana 22/8
  • veicoli adattati ai safari
  • da gennaio a dicembre
  • Italia - Windhoek - Italia
  • lodge/hotel/ guesthouse 2-3*
  • 11gg FB | 1gg HB | 1gg BB

Vuoi partire nel 2025? Questo itinerario è disponibile! Scopri tutte le novità e le quote aggiornate.

Best of Namibia, piccoli gruppi di max 12 partecipanti, pernottamenti nei lodge 3-4*, fanno di questa proposta un viaggio per assaporare nel comfort lo stupore della Namibia. 

Dove andiamo

  • Windhoek, città dai molti volti e pulsante di vita
  • Parco Nazionale Waterberg, un'area caratterizzata dal recupero di specie in via d'estinzione
  • Parco Etosha: considerato uno dei “santuari” della fauna africana
  • Twyfelfontein, con le sue incisioni rupestri
  • Swakopmund tra il deserto ed il mare
  • Massiccio Brandberg, chiamata la "montagna di fuoco" per via del suo color ruggine
  • Namib Naukluft National Park, con le sue dune rosse
  • Sesriem, Sossuvley, Deadvley le icone della Namibia

Date di partenza 2024

  • Gennaio
  • 22
  • Febbraio
  • 12
  • Marzo
  • 4 - 25
  • Aprile
  • 15
  • Maggio
  • 6 - 27
  • Giugno
  • 10 - 24
  • Luglio
  • 8 - 22
  • Agosto
  • 5 - 19
  • Settembre
  • 2 - 16 - 30
  • Ottobre
  • 21
  • Novembre
  • 11
  • Dicembre
  • 2

Gruppo

min 4 max 20 partecipanti

Guida

di lingua inglese,

con accompagnatore di lingua italiana e guida di lingua inglese partenza del 22 luglio 2024

Sistemazione

Lodge/hotel/guest house e campi tendati permanenti

Trattamento

11 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena)

1 giornata HB (prima colazione, pranzo o cena)

1 giornata B&B (pernottamento e prima colazione)

bevande escluse

Trasferimenti

A mezzo di veicoli adattati ai safari (veicoli overland).

Per maggiori info:  “2024 Info Veicoli Adventure Tour ND”

Prezzi

Dettaglio prezzi

2024

Partenze di gruppo, con guida di lingua inglese

Con accompagnatore di lingua italiana e guida di lingua inglese: 22 luglio 2024

QUOTA BASE: € 2.740 per persona, in camera doppia

DIRITTI DI ISCRIZIONE: € 80 a persona

TOTALE: € 2.820 per persona in camera doppia

Supplemento camera singola: € 215

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guesthouse e in campi tendati permanenti indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • Trattamento:
    11 giornate FB (colazione, pranzo e cena, bevande escluse)
    1 giornata HB (colazione, pranzo o cena, bevande escluse)
    1 giornata B&B (pernottamento e prima colazione). Tutti i pasti sono preparati e serviti vicino al veicolo.
  • Tutti i trasferimenti via strada in veicolo overland adattato ai safari
  • Acqua filtrata disponibile a bordo del veicolo
  • Guida professionale di lingua inglese durante le escursioni, esclusi i periodi liberi
  • Accompagnatore di lingua italiana in una data selezionata
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari e quelli inerenti al bagaglio registrato

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso: non richiesto ai cittadini europei
  • Assicurazione per le penali da annullamento. È facoltativa ed è disponibile in varie formule, contattando il nostro booking.
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo la conferma dei servizi offerti e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1€=19 ZAR (con una tolleranza del 3%)
  • Bagaglio:
  • Un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20 Kg e di dimensioni cm 30x60x80. Questa è la dimensione dello scomparto sul veicolo che ospiterà il vostro bagaglio.
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA - WINDHOEK

Partenza con voli di linea dall’Italia a Windhoek dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevedrà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoWINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Welcome in aeroporto e transfer al vostro hotel

Resto della giornata libero per relax o organizzare una visita a Windhoek.

Pernottamento al Klein Windhoek Guest House o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

 

3° giornoWINDHOEK – KEETMANSHOOP – QUIVER TREE FOREST

Al mattino incontro con la vostra guida e partenza per a sud attraverso il deserto del Kalahari verso la città di Keetmanshoop nella regione llKaras della Namibia. Trascorreremo il pomeriggio ad ammirare la famosa Quiver Tree Forest godendoci il tramonto nel deserto tra questi alberi straordinari nella loro unicità.

Pernottamento al Schutzenhaus Guesthouse o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

4° giorno:KEETMANSHOOP – AIS-AIS

Dopo colazione, partenza per il Giant’s Playground (“campo giochi dei giganti”), dove trascorreremo l’intera mattinata girovagando tra gli enormi massi collocati l’uno sull’altro che creano formazioni rocciose e una serie di labirinti che sembrano messi apposta lì da giganti.

Il Giant’s Playground è caratterizzato da grosse formazioni insolite, create dal vento e dagli agenti atmosferici erosivi nel corso di milioni di anni; sembrano incastrate di proposito tra di loro e formano un vero e proprio labirinto di pietra in cui è facile perdersi, formazioni rocciose uniche che sono state create dall’erosione della roccia sedimentaria sottostante milioni di anni fa.

Pernotteremo ad Ai-Ais, conosciuta per le sorgenti termali, e luogo di sosta ideale per un bagno in piscina.

Ai-Ais che nella lingua locale significa “l’acqua che brucia” è un insieme di fonti termali sulfuree che si trovano in questa area, nel sud del Fish River Conservation Area. Il resort è stato realizzato in prossimità di una delle fonti, che sgorga all’interno dell’area.

 

Pernottamento all’Ai Ais Resort o similare, camere doppie con servizi privati. 

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Attività incluse: visita al Giant’s Playground.

 

5° giornoAIS-AIS - LUDERITZ

Oggi sveglia mattiniera e partenza per il bordo del Fish River Canyon. Avremo il tempo di ammirare i raggi del sole del mattino filtrare attraverso il canyon, uno spettacolo di incomparabile bellezza. Dopo una breve passeggiata lungo il bordo del canyon, riprendiamo il viaggio verso ovest per la città portuale di Luderitz.

Pernottamento al Obelix Guesthouse o similare, camere doppie con servizi privati. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: passeggiata lungo il bordo del Fish River Canyon.

 

 

Scopri di più su Fish River Canyon

 

6° giornoLUDERITZ - SESRIEM

La giornata di oggi, sarà un lungo trasferimento per raggiungere, attraverso paesaggi che mutano continuamente in un territorio stupefacente e vario: spazi sconfinati e dune che entrano nel mare, paesaggi dolci e poi drammatici e aspri, savane e montagne, il deserto del Namib, dove faremo base per la visita che ci aspetta domani, una delle più interessanti del viaggio. Ma prima di lasciare la costa, visitiamo la leggendaria “città fantasma” di Kolmanskop, fondata nei primi anni del ‘900 quando furono scoperti alcuni giacimenti di diamanti. In seguito venne abbandonata e la sabbia oggi è tornata a coprire tutto.

Continuiamo la nostra avventura verso le dune rosse dell’ovest, i paesaggi in lento cambiamento rappresentano le molteplici facce di questo paese desertico.

Pernottamento al Desert Quiver Camp o similare, camere doppie con servizi privati. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: visita di Kolmanskop.

7° giornoSOSSUSVLEI

Di primo mattino ci rimettiamo in marcia verso quella che è considerata la meta per eccellenza della Namibia, il deserto del Namib e le sue famosissime dune, iscritto alla Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Entreremo nel parco subito dopo l’alba e viaggeremo fino alla famosa Duna 45.

Una rapida salita sulla Duna 45 ci offrirà il punto di osservazione ideale per ammirare i colori cangianti del deserto, ci darà modo di ammirare il sole che fa capolino tra le dune di Sossusvlei dando origine ad un’alba spettacolare formata da un caleidoscopio di incredibili colori che si trasformano continuamente. L’escursione proseguirà con un trasferimento in fuoristrada per raggiungere l’area sia del Sossusvlei che del Deadvlei, che esploreremo a piedi.

Nel pomeriggio una breve, piacevole e rilassante passeggiata lungo il Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m, ricordo antico di un’epoca piovosa. Stasera, dopo esserci svuotati le scarpe dalla sabbia rossa, passeremo la notte sotto le magnifiche stelle del deserto, sicuri di aver passato un’intera giornata a goderci le meraviglie di questa terra tanto aspra quanto affascinante.

Pernottamento al Desert Quiver Camp o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Attività incluse: salita sulla Duna 45, escursione a Sossusvlei e Deadvlei con trasferimento in 4×4, visita del Sesriem Canyon.

 

8° giornoPARCO DEL NAMIB NAUKLUFT - SWAKOPMUND

Lasciamo il Namib alle spalle e dopo una breve sosta per segnare la nostra traversata del Tropico del Capricorno, continuiamo lungo la costa atlantica della Namibia verso la città di Swakopmund, dove pernotteremo. Prima di raggiungere la città costiera di Swakopmund, guidiamo attraverso la Moon Valley (“valle della Luna”) così chiamata per la sua somiglianza con la superficie della luna, a causa del suo aspetto surreale e desolato.  Ci fermeremo in diversi punti di osservazione con spettacolari viste sul paesaggio circostante, una grande opportunità per gli appassionati di fotografia per catturare questo scenario meravigliosamente unico.  Una visita in Namibia non è completa senza una sosta per vedere le Welwitschia mirabilis, straordinarie piante che possono raggiungere diverse migliaia di anni di età, pianta endemica della Namibia.  Stasera passiamo la serata a Swakopmund gustandoci un’ottima cena in un ristorante locale.

Pernottamento alla Haus Garnison o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: Tropico del Capricorno, Welwitschia Mirabilis, Valle della Luna.

9° giornoSWAKOPMUND – SKELETON COAST

La nostra esplorazione del deserto continua con un viaggio nel leggendario Skeleton Coast National Park, dove le calde sabbie del deserto incontrano le fredde onde dell’Oceano Atlantico. Visitiamo la rinomata colonia di foche a Cape Cross, conosciuta come la più grande del mondo con oltre 200.000 foche del Capo che si godono il sole della costa. Cape Cross segna il punto in cui il primo esploratore europeo mise piede sulla costa della Namibia nel 1486, e fu eretto in onore dell’allora re del Portogallo dall’esploratore Diego Cao.

Pernottamento al Palmwag Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: visita alla colonia di foche a Cape Cross, Skeleton Coast National Park.

10° giornoSKELETON COAST - KHORIXAS

Il percorso di oggi ci conduce lontano dalla costa e ci porta verso la zona di Khorixas.  Oggi esploreremo le incisioni rupestri di Twyfelfontein e la Foresta Pietrificata, dichiarata monumento nazionale, composta da tronchi d’albero preistorici ora fossilizzati, nella regione del Kunene.

Pernottamento al Khorixas camp o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: Foresta Pietrificata, incisioni rupestri di Twyfelfontein.

 

 

Scopri di più su Twyfelfontein

 

11° giornoKHORIXAS – ETOSHA NATIONAL PARK

Il nostro viaggio inizia con una partenza di buon mattino, in direzione del Parco nazionale Etosha, che raggiungeremo nel pomeriggio, iniziando con il nostro primo safari mentre ci dirigiamo verso il campo.

La pozza d’acqua illuminata in prossimità del resort, attrae una grande quantità di animali durante la notte, permettendo così di vedere incredibili scene di vita naturale.  

Pernottamento, all’interno del parco, al Okaukuejo Resort, o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: game drive pomeridiano a bordo del veicolo del tour.

12° giornoPARCO NAZIONALE DI ETOSHA

Giornata interamente dedicata ai safari all’interno del parco, che verranno effettuati usando il nostro veicolo.

Pernottamento, all’interno del parco, al Okaukuejo Resort, o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: game drive di un’intera giornata a bordo del veicolo del tour.

 

 

Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

 

13° giornoETOSHA NATIONAL PARK – WATERBERG PLATEAU NATIONAL PARK

Lasciamo l’Etosha National Park con l’ultimo game drive e ci dirigiamo verso il Parco Nazionale dell’altopiano Waterberg, un’imponente montagna in pietra arenaria che si erge a 200 metri sopra il Bushveld circostante e ospita più di 25 specie di selvaggina e almeno 200 specie di uccelli.  Nel pomeriggio la nostra guida ci accompagnerà in una passeggiata per scoprire questa interessante area.

Pernottamento al Waterberg Resort o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: game drive mattutino a bordo del veicolo del tour, passeggiata nel Waterberg Plateau.

 

 

14° giornoWATERBERG PLATEAU NATIONAL PARK – WINDHOEK

Oggi iniziamo il viaggio di ritorno verso Windhoek. All’arrivo a Windhoek, faremo una breve passeggiata nel centro della città e avremo l’opportunità di vedere alcuni dei suoi monumenti più noti.

Pernottamento al Klein Windhoek Guest House o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento HB (prima colazione e pranzo inclusi)

Attività incluse: city tour di Windhoek.

 

 

Scopri di più su Windhoek

 

15° giorno:WINDHOEK – ITALIA

In tempo utile con il vostro orario, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

16° giornoITALIA

Rientro in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

NB:

  • Tutti i viaggi via strada in Africa, prevedono di percorrere centinaia o migliaia di chilometri. Questo significa che trascorreremo molte ore a bordo dei veicoli, ed alcune giornate sono quasi nella totalità dedicate ai trasferimenti. Anche queste ore fanno parte dell’esperienza di viaggio: potete fare “salotto” con i vostri compagni di viaggio gustando un drink o uno snack, ammirare il panorama dal vostro finestrino, sgomberare la mente sempre impegnata altrove e semplicemente ritrovarsi. In Africa misuriamole distanze in ore di viaggio e non in distanze, e anche le ore sono estremamente variabili, dipendendo dalle condizioni stradali, meteo, traffico, guasti, tempi di passaggio ai confini, etc. Una giornata tipo può prevedere trasferimenti dalle 4 alle 8-12 ore, e tutto dipende da quello che succede quello specifico giorno!
  • Tutte le informazioni contenute in questo programma, sono soggette a variazione senza preavviso. Eventuali cambiamenti sono presi considerando in primis la sicurezza del viaggio, e il miglioramento dell’esperienza di viaggio quando possibile.
  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio;
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere Windhoek. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non vengono applicate commissioni.
  • Lodge, hotel e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link delle strutture che vi ospiteranno. Le strutture e le località di pernottamento possono variare senza preavviso, dipendendo dalla condizione delle strade, dal meteo e da altre circostanze non prevedibili.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
  • I pasti inclusi, se non specificato diversamente, sono cucinati e preparati dallo staff e dalla vostra guida. Sul veicolo è disponibile acqua potabile filtrata.
  • Vi preghiamo voler esaminare attentamente il dossier di viaggio che riguarda specificatamente questo tipo di viaggio, e che troverete a questo link:  Info Safari Adventure Tour ND 2024   

 

Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano avere un po’ più di avventura, sono più attenti al loro budget e desiderano un tipo di viaggio dove l’aspetto sociale è prevalente.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un mezzo che ci accompagna per tutta la durata del viaggio e che può essere un veicolo overland, un minibus o un bus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti con due formule:

Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel, guesthouses, di livello 2-3*, in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Drive&Camp: prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati mobili che vengono realizzati nelle aree campeggio di lodges/resorts o aree attrezzate.  I servizi igienici, in condivisione, sono in muratura con WC, docce, acqua calda e fredda, salvo sé diversamente specificato. Alcune notti sono invece previste in lodges, hotel, guesthouses, in camere doppie con servizi privati o in condivisione, come specificato nei programmi;

Il gruppo può essere composto da viaggiatori che usano una sola delle sistemazioni od entrambe.  L’unica differenza è data dalla sistemazione per il pernottamento, il resto del viaggio, i pasti, le guide, etc è identico.

Scelgo la versione Drive&Camp o quella Drive&Lodge?

Questa è la prima scelta che dovete fare, e queste le info che vi servono per fare una scelta ragionata, tenendo anche presente che spesso nello stesso tour viaggiano partecipanti che scelgono il Drive&Camp ed altri che scelgono il Drive&Lodge. Tutti i pasti, le escursioni ed attività, le guide e lo staff sono gli stessi, sia che optiate per il camping che per il lodge. Il veicolo su cui viaggiate parcheggia, sempre nella zona dove viene fatto il campo. Gli ospiti che pernottano in lodge vengono accompagnati alle loro stanze, e poi ci si ritrova al campo per i pasti.

Questo tipo di tour richiede agli ospiti di dare una mano a lavare i piatti e le pentole, scaricare i bagagli e portarli in camera o in tenda, tenere puliti i frigoriferi a bordo del mezzo ed il mezzo stesso. Chi dorme in tenda dovrà anche montare e smontare la propria tenda e caricarla/scaricarla dal mezzo.

Le guide si occupano di preparare i pasti, ma se lo desiderate potete dare una mano anche in queste attività.

Drive&Lodge:

Questa variante è stata ideata per trovare una soluzione intermedia tra il camping e le proposte in lodge costose. Unendo i pernottamenti in lodges/hotels/campi tendati permanenti/guesthouse 2-3* ai trasferimenti via strada si è trovato un equilibrio che vi permette di godere di un viaggio con sistemazioni alberghiere comode e servizi igienici privati. Non si viaggia nel lusso ma con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Drive&Camp:  

È la scelta economicamente più vantaggiosa. I pernottamenti sono quasi sempre previsti in tenda, tranne che all’inizio ed al termine del tour, ed a volte anche durante, dove invece si pernotta in un lodge/hotel/guesthouse così da poter dormire in un vero letto ed avere servizi igienici privati o in condivisione. L’organizzazione vi fornisce robuste tende da safari in canvas ad igloo, mt 2,50×2,50x 1,80H, che ospitano due persone ed i materassini (altezza 5cm) per dormire. Voi dovete portare il proprio sacco a pelo, asciugamani e cuscino. Montare e smontare le tende sarà un vostro compito, così come quello di portare i propri bagagli ed i materassini. Lo staff vi spiegherà all’inizio come montare e smontare la tenda, e come riporla correttamente. È una procedura molto facile. La tenda ha le zanzariere ed un fly-top per la stagione delle piogge. È sempre possibile, durante il viaggio, richiedere un upgrade per una o più notti, dalla tenda al lodge, se c’è disponibilità nelle strutture. Questo può aiutare a superare gli inconvenienti di più giorni piovosi durante la stagione delle piogge.

Tutte le aree dove vengono montate le tende (aree camping dei resort o aree attrezzate) hanno buoni servizi igienici in muratura, con WC e docce, acqua corrente sia fredda che calda (anche se quest’ultima non sempre). In alcune località, i servizi igienici sono da campo.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto da partecipanti di varie nazionalità, anche se circa il 50% è di lingua inglese, e l’altro 50% proviene dall’Europa e dall’Asia. La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. In alcune date selezionate è presente un accompagnatore di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, nella versione camping va dai 18 ai 45 anni di media, mentre nella versione lodges và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, massimo 4 per gruppo, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 20.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, € 25/$ 30;

Botswana: non richiesto ai cittadini europei;

Sud-Africa e Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, ed ogni giorno, anche se molto del tempo è impiegato nei trasferimenti, molte sono le attività che riempiono la giornata.

Normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato, ma ci saranno anche le bush stop!

La sera si trascorre normalmente tutti insieme intorno al fuoco da campo, discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour. Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Nei giorni in cui sono presenti trasferimenti, l’organizzazione della giornata varierà sulla base della lunghezza dei trasferimenti.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

Tutti i pasti sono preparati dalle guide. Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Nella preparazione dei pasti è possibile venire incontro solo alle necessità dietetiche, allergie. Il menù sarà unico per tutto il gruppo, e se c’è qualcosa che non via piace, non sarà possibile sostituirlo con altre pietanze.

Se siete vegetariani/vegani saranno previsti insalate, vegetali, frutta, riso, fagioli, pasta, pane ma non sarà possibile fornire specialità come tofu, quinoa, etc. Se li preferite dovrete provvedere direttamente voi all’acquisto ed a vostre spese. Non tutti i supermarket e non tutte le località hanno disponibilità di questi cibi.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Colazione: viene preparata ogni mattino presto ed è composta da thè, caffè, pane, creme spalmabili, cereali, yoghurt, latte e frutta. Nelle giornate dove è possibile fare colazione più tardi verranno preparate anche uova, pancetta, fagioli e porridge.

Pranzo: normalmente il pranzo è fatto lungo l’itinerario, in un’area di sosta o picnic, e le guide hanno a disposizione solo 45 minuti. Per questo sarà un pranzo veloce, composto da sandwiches ed insalate (di riso, di pasta, di tonno, verde).

Cena: per questo pasto le guide hanno più tempo e sapranno sorprendervi con cene deliziose. Viene servita una cena composta da carne alla griglia, il braais, o lo stufato tradizionale (potje), spaghetti ed altri piatti di carne o pesce.

Bevande: durante il tour non è inclusa nessuna bevanda, ma solo acqua filtrata. Sarà vostra cura rifornirvi delle bevande che preferite o dell’acqua in bottiglia, acquistandole nei supermarket durante le soste. A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “2020-21 Info Veicoli ND”

 Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 300-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 650km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da due guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Accompagnatori di lingua italiana

In alcune date selezionate sarà presente un accompagnatore di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Ci sono una vasta gamma di attività disponibili in safari svolti in Botswana, Zambia e Zimbabwe, che variano lungo l’itinerario e possono includere safari in auto o a piedi, safari notturni e passeggiate nella natura, escursioni a bordo di mokoro (tradizionale piroga), escursioni in barca, pesca (nelle stagioni in cui i livelli d’acqua lo permettono e a secondo delle aree), canoismo, quad bike.

Tutte le attività che coinvolgono la fauna selvatica sono svolte da guide professioniste.

L’itinerario di viaggio comprende già delle attività, ma prevede sempre la possibilità di aggiungere attività opzionali e a pagamento.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 8 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo link

In questi tour viene applicata questa policy per i minorenni:

  • Tutti i partecipanti di età tra gli 8 e 16 anni devono viaggiare accompagnati da un genitore o un tutore;
  • Ragazzi di 17-18 anni possono viaggiare soli;
  • Ragazzi tra 10-15 anni, sono accettati con il massimo di 4 per gruppo, senza preavvisare gli altri partecipanti;
  • Ragazzi 8-9 anni, sono accettati su richiesta, e la loro presenza viene notificata al resto dei partecipanti;
  • Ragazzi di età inferiore agli 8 anni non sono ammessi.

Molte attività prevedono restrizioni alla partecipazione, legate all’età:

  • Nei viaggi in Uganda l’età minima è di 12 anni, per l’incontro dei gorilla e scimpanzè e la visita ai villaggi pigmei ne sono richiesti invece almeno 15.
  • Nei viaggi in Sudafrica, sono necessari 12 anni per partecipare alle passeggiate a Nkambeni, ed al trekking nel Drakensberg, 13 anni invece per la passeggiata a Hlane ed il Rhino game drive

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso, e di dimensioni max 35x35x80cm. Questa infatti è la dimensione media degli scomparti che possono essere chiusi con un lucchetto. Se il vostro bagaglio è più grande non c’è altro posto dove possa essere riposto in sicurezza, e dovrà essere rimballato!
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, la Namibia, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 10% se il viaggio viene cancellato più di 90 giorni prima della partenza.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 31-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 30 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

I safari sono fisicamente impegnativi?

  • In generale, i safari non sono faticosi in termini di attività fisica intensa, ma ci sono attività che possono essere impegnative ed è necessario esserne consapevoli nel pianificare il vostro safari. I voli internazionali spesso attraversano diversi fusi orari, che bisogna prendere in considerazione, così come il vostro volo charter di collegamento e/o il trasferimento su strada per raggiungere i campi o i lodge.
  • I safari nei campi o nei lodge sono fatti a bordo di veicoli fuoristrada adattati ai safari, aperti. A causa della natura del terreno le strade sono spesso irregolari creando disagi ai passeggeri. I veicoli aperti espongono anche i viaggiatori a una maggiore esposizione al sole d’estate e venti gelidi in inverno. Generalmente questi veicoli sono muniti di una tettoia per minimizzare l’esposizione agli agenti atmosferici, tuttavia ci sono alcuni operatori, che non utilizzano queste tettoie al fine di facilitare e migliorare le opportunità fotografiche.

L’Africa australe ha condizioni climatiche che variano notevolmente a seconda della stagione.

  • In inverno (maggio-settembre), le temperature durante il giorno sono elevate e scendono notevolmente di notte, per cui le notti possono essere molto fredde. In questa stagione vengono fornite borse di acqua calda, coperte e ponchos, per minimizzare l’impatto del freddo.
  • In estate (novembre-aprile) potrete godere di giornate calde e notti fresche, con temporali nel pomeriggio. E ‘indispensabile, in questa stagione, aumentare notevolmente l’assunzione di liquidi, per evitare disidratazione e colpi di calore. I sintomi includono emicranie e nausea. Nel mese di settembre e ottobre sia le giornate che le notti sono incredibilmente calde e possono causare disagi e difficoltà a prendere sonno.
  • Alcuni campi offrono attività che prevedono camminate di 2 – 3 ore e questa è generalmente l’attività più faticosa che una persona mediamente idonea al safari, può sperimentare. 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare da tutte le guide, pooler o staff del campo, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In Botswana, Sud Africa e Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere. In Zimbabwe e Zambia è preferibile dare la mancia in valuta estera

Se ritenete di dare una mancia alle vostre guide, perché hanno fatto un buon lavoro, una indicazione è quella di dare l’importo di 3-5USD al giorno, per persona, per ogni guida, e 2-3USD per gli assistenti, mokoro polers, etc.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sud Africa tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Gli ospedali pubblici offrono un’assistenza del tutto inadeguata. Nella capitale sono presenti strutture sanitarie di buon livello.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

in inglese, con  un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

“CDC – Botswana” 

“CDC – Zimbabwe” 

“CDC – Sud Africa” 

“CDC – Namibia” 

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